IL Relais Villa Mare si trova nel cuore della località turistica di Pineto, spesso definita un angolo di paradiso. Pineto è infatti una piccola cittadina della riviera adriatica abruzzese e deve il suo nome alla lussureggiante pineta che costeggia il mare per più di 4 chilometri.
La storia del paese iniziò nel 1920 grazie alla famiglia Filiani di Atri. Questa illustre famiglia atriana possedeva nella località, all’epoca quasi spopolata, una villa, oggi conosciuta ancora oggi come Villa Filiani. Fu proprio loro l’iniziativa di realizzare un piano di lottizzazione volto a far sorgere una ridente cittadina balneare. Iniziarono quindi a progettare una pineta litoranea, attraverso il rimboschimento di 2000 pini che costeggiano la spiaggia. Questo rende oggi Pineto un posto unico nel suo genere.
Sempre nel territorio comunale, si può ammirare la Torre di Cerrano, una torre di avvistamento pirati, e nelle acque limitrofe l’antico porto di origini romane che fu molto importante per il commercio marittimo dell’Abruzzo, fu distrutto dalla repubblica di Venezia insieme a quasi tutti i porti adriatici. Ma la Torre rimane uno dei fortilizi costieri meglio conservati dell’intera riviera abruzzese ed attualmente ospita la sede di un centro di biologia marina.
Proprio ai suo piedi troviamo la spiaggia dell’Area Marina Protetta del Cerrano, un angolo incontaminato d’Abruzzo che si estende fino a 3 miglia nautiche dalla costa e si sviluppa per 7 km. Lo specchio di mare antistante la Torre del Cerrano è costituito da fondali sabbiosi così come tutto il resto della costa pinetese e fondali rocciosi le cui scogliere di fondo sono determinate dai massi semisommersi dell’antico porto romano.